Perentorio, Perento, Perimere, Perenzione, Podzol; Abita

aprile 17, 2024

Parole a confronto

Perentòrio
Dal lation tardo peremptorius, derivato di perimere ‘distruggere, annientare’, participio passato peremptus.
Aggettivo.
1. Che non ammette dilazioni: termine perentorio, nel linguaggio giuridico e amministrativo, è il termine temporale la cui decorrenza dà luogo a una decadenza assoluta, non sanabile in alcun modo, di un diritto o di una facoltà.
2. (estensione) Che non ammette replica, obiezione o discussione: affermazione, domanda, risposta perentoria; i suoi ordini erano precisi e perentori; le necessità perentorie e inderogabili del vivere quotidiano.
(estensione) Che denota autorità, energia e decisione: parlò con tono perentorio.

Perentoriaménte
Avverbio.
In modo perentorio, con tono perentorio: il bando di concorso stabilisce perentoriamente il termine per la presentazione delle domande; respinse perentoriamente ogni proposta di accordo; gli dissi perentoriamente di andarsene.

Perènto
Dal latino peremptus, participio passato di perimere ‘perimere’.
Aggettivo.
1. (giuridico) Detto di azione processuale estinta per perenzione.
2. (letterario) Che non sussiste più, che non è più in uso: forme d’arte ormai perente; usi, modi di dire, vocaboli perenti.

Perìmere
Dal latino perimere ‘togliere via del tutto, annientare’, composto di per- e emere ‘prendere, acquistare’.
Verbo intransitivo.
Nel linguaggio giuridico, estinguersi, cadere in perenzione; è verbo di uso raro, usato solo all’infinito e al participio passato.

Perenzióne
Dal latino tardo peremptio -onis ‘annientamento, distruzione’, derivato di perimere ‘perimere’, participio passato peremptus.
Sostantivo femminile.
In genere, e in particolare nel linguaggio giuridico, decadenza, estinzione o prescrizione di un diritto, o della validità di un’azione, soprattutto perché decorsi i termini di tempo stabiliti.
Nel diritto processuale amministrativo, estinzione del processo in conseguenza di un biennio di inattività da parte degli interessati.

Una (parola) giapponese a Roma

Podzol [pod’dzol]
Voce russa, pomposto di pod ‘sotto’ e zola ‘cenere’.
Anche podsol.
Sostantivo maschile invariabile.
(geologia) Suolo presente nelle regioni a clima freddo umido.

Abita come mangi

Mineo è un comune della provincia di Catania, deriva il nome dal latino Menae-arum, che a sua volta derivava dal greco Menainon. Per questo motivo gli abitanti si chiamano menenini.

Lascia un commento