Infestare, Infesto, Infestante, Location; Paesidapersone

aprile 16, 2024

Infestàre
Dal latino infestare, derivato di infestus ‘infesto’.
Verbo transitivo (io infèsto ecc.).
1. Rendere malsicuro un tratto di mare o di terra con atti ostili: Pompeo combatté i pirati che infestavano le coste adriatiche; la regione era infestata dai banditi.
(estensione) Invadere, occupare in massa: si diceva che il castello fosse infestato dagli spiriti.
Riferito ad animali e piante nocive, invadere una regione, o diffondervisi con particolare intensità, costituendo per essa un pericolo o provocandovi gravi danni: cantine infestate dai topi; la biblioteca dell’Istituto è infestata dalle termiti; una zona infestata dalle zanzare (o, per estensione, dalla malaria); distruggere le malerbe che infestano il campo.
In medicina è riferito in particolare a parassiti metazoi inferiori che invadono un organismo.
(figurato) Di cattive usanze o dottrine pericolose, penetrare e diffondersi rapidamente: il mercato discografico è infestato da edizioni pirata.
2. (letterario) Colpire, travagliare, tenere in pericolo continuo: chi, da diverse cose infestato, sia oltre alla sua speranza riuscito a lieto fine (Boccaccio); anche, tormentare spiritualmente, o, più genericamente, molestare, infastidire: l’immagine di colui ch’era stato la prima origine di tutto lo scandalo, non lasciava di venire spesso anch’essa ad infestar la povera rinchiusa (Manzoni).

Infèsto
Dal latino infestus.
Aggettivo.
Ostile, riferito a persona, o a cosa personificata: nemici infesti; chi mai raccontasse come spesso … la fortuna istessa ci fusse iniqua e infesta (Alberti); nocivo, dannoso: passioni infeste alla tranquillità dell’animo; in particolare, erbe infeste, in botanica, le erbe infestanti.
(letterario) Genericamente molesto: E dal gran caldo e dalla sete infesta Vinto, si trasse l’elmo dalla fronte (Ariosto).

Infestànte
Participio presente di infestare.
Aggettivo.
Che infesta, che determina infestazione: insetto infestante.
Erba infestante, o malerba o erbaccia: (botanica) pianta di nessun valore agricolo (per esempio giavone, loglio cattivo, rosolaccio, vilucchio) che si diffonde nei coltivati danneggiando le piante utili, alle quali sottrae i sali nutritizi del terreno, acqua, spazio e luce; in certi casi, prende il sopravvento soffocando le specie coltivate.

Una (parola) giapponese a Roma

Location [lo’keSon]
Voce inglese, propriamente ‘localizzazione’.
Sostantivo femminile invariabile.
Attività che consiste nella ricerca di luoghi in cui girare le scene di un film con sopralluoghi preventivi.
Luogo, ambiente, sito in cui si prevede che debba essere girata una scena di un film o di uno spettacolo televisivo.
(estensione) Luogo, posizione, in particolare dove si trova un’attività commerciale.

Paesi da persone

Chiaramonte Gulfi è un comune siciliano in provincia di Ragusa, il cui nome riprende Gulfi, un precedente paese distrutto nel 1299 e che è stato rifondato aggiungendo il cognome del conte Manfredi Chiaromonte, conte di Modica e feudatario del luogo. Per la cronaca, gli abitanti si chiamano semplicemente chiaramontani.

Lascia un commento