Epicrisi, Tanka; Lettori; Accento; Canzone

ottobre 2, 2017

Epìcrisi
Dal greco epikrisis, derivato di epikrino ‘giudicare, decidere, distinguere’.
Sostantivo femminile.
1. Giudizio conclusivo che si desume da una somma di giudizi parziali; in particolare, in medicina legale le considerazioni critiche che presentano i risultati di un’autopsia.
2. Nel diritto greco-egizio, esame dello stato civile volto a stabilire lo stato di cittadinanza e i conseguenti diritti.

Una (parola) giapponese a Roma

Tanka [‘tanka]
Dal tibetano thaṅka ‘immagine, dipinto’.
Sostantivo femminile invariabile.
Pittura religiosa tibetana realizzata generalmente su rotoli di tessuto (soprattutto seta) simili a stendardi che possono essere sospesi alle pareti dei templi o portati con sé dai devoti; i soggetti, che rispondono a complesse e rigorose regole formali, la rendono utilizzabile come oggetto di meditazione nel culto buddista.

I lettori ci scrivono

Relativamente a "scippare" ci scrive Paolo de Vivo.

— A Napoli e zone del sud si dice scippo anche del graffio fatto da un gatto quando è infastidito. La velocitá del gesto con la quale l’animale attacca, e che difficilmente dá possibilitá di difesa, ha probabilmente ispirato l’azione compiuta, anche essa con estrema velocitá, per strappare oggetti dalle mani o dalle tasche delle vittime designate, prima che esse abbiano il tempo di accorgersene. —

L’accento, questo sconosciuto

Si dice epìcrisi, e non epicrìsi.

La Canzone Settimanale Enigmistica

Quarantaseiesima canzone, rispondono e fanno punti Fermassimo (5+5), Bettyblu (5+4), Francesco Caiazzo (5+3), Alby (5+2), M.Fisk (5+1), Nando Tomassoni, Babette, Pietro Scalzo, Alberto Cacciari, Giuly (5).
Ci avviciniamo sempre di più al termine del concorso con la quarantasettesima canzone, in gioco fino a mercoledì 4 ottobre.

Desiderio di studente svogliato (5 6 2 3)

Lascia un commento