Impressionante, Camcorder; Span; Canzone

settembre 4, 2017

Impressionànte
Participio presente di impressionare.
Aggettivo.
Che impressiona, che spaventa, che provoca turbamento e apprensione: uno spettacolo, una sciagura impressionante; un impressionante precipizio; in espressioni enfatiche, che colpisce fortemente, o desta sensazione, stupore: è di una magrezza, di una bruttezza, di un pallore, di una sfacciataggine impressionante.

Impressionàre
Derivato di impressione.
Verbo transitivo (io impressióno ecc.).
1. Comunicare fare viva impressione sull’animo, sulla fantasia, sul sentimento di una persona, provocando in essa uno stato di apprensione, di turbamento: gli ho nascosto una parte della verità per non impressionarlo; un episodio che ha vivamente impressionato l’opinione pubblica.
(intransitivo pronominale) Subire un’impressione o essere disposto a ricevere con violenza le impressioni: è una bambina che s’impressiona facilmente.
Con significato più generico, e determinato dagli avverbî bene, male, favorevolmente, sfavorevolmente, fare buona o cattiva impressione, suscitare in altri una disposizione e un giudizio di favore o di sfavore: questo incontro mi ha favorevolmente impressionato.
(etologia) Soprattutto nel passivo, per indicare l’imprinting, particolare forma di apprendimento precoce da parte degli animali.
2. Dell’azione fotochimica esercitata dai raggi luminosi sulla sostanza sensibile che ricopre una pellicola o una lastra fotografica.

Una (parola) giapponese a Roma

Camcorder [kam’korder]
Voce inglese, composto di cam(era) “telecamera” e (re)corder “registratore”.
Sostantivo maschile invariabile.
Apparecchio televisivo portatile di ripresa e di registrazione particolarmente diffuso per impieghi amatoriali, comprende in un unico corpo, insieme alla telecamera, anche la sezione di registrazione generalmente di tipo digitale su supporti estraibili (schede di memoria, DVD) o supporti fissi (hard disk).

Span translation – Traduzione a spanne

Vi siete mai imbattuti nella parola “impressionante” utilizzata a sproposito in film o romanzi tradotti? Se sì, sappiate che probabilmente deriva da una brutta traduzione dall’inglese “impressive”.

Impressive
Voce inglese.
Aggettivo.
Che suscita ammirazione per dimensione, qualità o abilità: una vista impressionante della montagna: un miglioramento impressionante della sicurezza.

Il problema è che alcuni dizionari di italiano-inglese traducono impressive con impressionante, ma mentre in inglese la parola ha significato esclusivamente positivo e favorevole, in italiano è usata quasi unicamente in senso negativo, quindi l’associazione tra le due parole è, secondo l’autorevole parere della Parolata, errata.
La Parolata non teme di scatenare una polemica internazionale al rientro dalle ferie.

La Canzone Settimanale Enigmistica

Termina l’attesa per il concorso più letterario-musicale della rete, che riprende con la quarantatreesima canzone. Potrete rispondere entro mercoledì 6 settembre.

Griffe (4 5)

Lascia un commento