Bada; Chattata: Clickbait; Monouso: Bada; Rovinata

marzo 25, 2020

Bàda
Dal portoghese bada e, per agglutinazione dell’articolo, abada, che è dal malese badaq.
Anche abàda.
Sostantivo femminile e maschile invariabile.
(antico) Rinoceronte: la bada, … dagli antichi detta rinoceronte, ancora che in Persia ella ritiene il nome antico (Sassetti); corre fra molti l’opinione che l’unicorno e l’abada, o sia rinoceronte, sieno un’istessa cosa (Magalotti).

La chattata, ovvero la Parolata e internet

Clickbait [klik’beit]
Voce inglese, letteralmente ‘esca per click’.
In italiano acchiappaclick, è un termine che indica un contenuto web, testo o immagine, la cui principale funzione è di attirare il maggior numero possibile di ‘click’ su un link, per generare rendite pubblicitarie online. Può essere considerata una forma di pubblicità ingannevole applicata ai siti web.
Il clickbait si avvale tipicamente di titoli accattivanti e sensazionalisti o ambigui, facendo leva sull’aspetto emozionale di chi vi accede. L’obiettivo, oltre a quello di attirare ad aprire un link, è anche quello di incoraggiare a condividerne il contenuto sui social network, aumentandone quindi in maniera esponenziale i proventi pubblicitari. A questo scopo le notizie pubblicate vengono spesso esagerate e distorte, oppure semplicemente inventate, usando spesso pregiudizi e luoghi comuni (le cosiddette ‘fake news’).
Altri contenuti per clickbait sono giochini, curiosità, presunte prove di intelligenza o analisi della personalità e simili.

Parole monouso

Bàda
Derivato di badare.
Sostantivo femminile.
Anticamente significò attesa, indugio, specialmente nella frase stare a bada, temporeggiare, o stare in attenta aspettativa: stando a bada co’ Pisani e fermi, gli straccavano e consumavano (Villani); Tal parve Anteo a me che stava a bada Di vederlo chinare (Dante); quindi, non stare a bada, non rimanere inoperoso: Sin da quei primi gridi erasi desto Goffredo e non istava in tanto a bada (Tasso).
Attualmente nella locuzione tenere a bada qualcuno, trattenerlo studiatamente in modo da fargli perdere del tempo o distrarlo da altro oggetto, o per tenerlo tranquillo.

Bada si usa oramai solo nella locuzione "tenere a bada".

La parola rovinata

FRUGALITÀ
Ravanare per vivere.

Di Pietro Scalzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: