Spossare, Possa, Possanza, Shuttle; Rovinata

marzo 21, 2018

Parole a confronto

Spossàre
Derivato di possa, col prefisso s-; è probabile che il participio spossato, documentato come aggettivo in età anteriore al verbo, sia all’origine del verbo stesso.
Verbo transitivo (io spòsso ecc.).
1. Logorare, debilitare fino all’estenuazione, indebolire la resistenza fisica e psichica: questo caldo mi spossa.
Con uso assoluto: un’attesa che spossa.
Come intransitivo pronominale, debilitarsi, sentirsi venir meno le energie: si spossa con continui viaggi.
2. Spossare il terreno: (agraria) depauperarlo.

Spossànte
Participio presente di spossare.
Aggettivo.
Che spossa, che stanca e affatica: un lavoro spossante; se … risaliva le scale, era subito oppressa da un affanno spossante, come se avesse salita una montagna (Pea).
(estensione) Snervante, sfibrante: una spossante attesa.
In agraria: coltura spossante, depauperante.

Spossàto
Participio passato ri spossare.
Aggettivo.
Senza più forze, privo di energia, sfinito: è ancora spossato dalla lunga camminata; la malattia l’ha lasciato spossato; essere, sentirsi spossato.
(letterario, estensione) Estremamente indebolito, estenuato: Il già rattiepidito amore per la spossata speranza (Boccaccio, per la speranza quasi perduta).

Pòssa
Derivato del tema poss- della coniugazione di potere (posso, possiamo ecc.).
Sostantivo femminile.
(letterario) Potere, forza, vigore spirituale o fisico, specialmente in quanto prova di capacità o motivo di affermazione: A l’alta fantasia qui mancò possa (Dante); Or ài fatto l’extremo di tua possa (Petrarca), la tua massima prova; a casa ti suogli mostrare così debole e vinto e senza possa (Boccaccio).
(letterario, generico) Il riposo, il perfetto silenzio, il breve sonno che avea ristorato le mie forze mentali, sembravano aver centuplicato in me la possa del dolore (Pellico).
Con ogni possa, a tutta possa, oltre ogni possa: con il massimo impegno e senza risparmio di energie: lavorare a tutta possa.
Anche usato al plurale: Oh vana gloria de l’umane posse! (Dante); A cui né le fatiche il corpo stanco Né gli anni dome aveano ancor le posse (Tasso); affaticarme Le posse arcane dell’anima sento (Giusti).

Nonpòssa
Composto di non e possa.
Sostantivo femminile.
(antico) Forma usata da Dante nel senso di mancanza di potere, impossibilità: Pur che ’l voler nonpossa non ricida, purché l’impossibilità non renda vana, inoperante, la volontà [di pace] (Dante).

Possànza
Dal francese antico poissance, incrociato con possa.
Sostantivo femminile.
1. (antico, poetico) Potere, potenza, autorità: invan si affronta Di assoluto signor l’alta assoluta Possanza (Alfieri).
Potenza divina: Padre e re de’ Celesti, e noi pur anco Sappiam che invitta è la tua gran possanza (Monti); per metonimia, Gesù Cristo: tale eclissi credo che ’n ciel fue Quando patì la supprema possanza (Dante).
2. Forza, vigore fisico, efficacia; di gran possanza, vigoroso e coraggioso al tempo stesso: molti cavalier di gran possanza (Tassoni).
Facoltà di fare o non fare qualcosa.
Efficacia, validità.

Una (parola) giapponese a Roma

Shuttle [Satl]
Voce inglese, propriamente ‘navetta’.
Sostantivo maschile invariabile.
1. Spola, navetta; servizio di trasporto di cose o persone, svolto da un veicolo o convoglio che collega due luoghi, andando avanti e indietro sullo stesso percorso, a intervalli regolari.
2. Abbreviazione di space shuttle, sistema di trasporto spaziale recuperabile, solitamente con equipaggio umano, che permette di portare notevoli carichi utili dalla superficie terrestre in un’orbita bassa intorno alla Terra, e che può essere usato per più voli consecutivi senza sostituzioni di parti di rilievo. Sinonimo: navetta spaziale.

La parola rovinata

COPTAZIONE
L’associazione dei cristiani egiziani.

Di Pietro Scalzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: