Elisio, Pinkification; Paesi; Slogan

giugno 13, 2017

Elìsio
Dal latino Elysium, greco Elysion (pedion), come aggettivo greco Elysios.
Anche elìso oppure al plurale elìsi.
Sostantivo maschile e aggettivo.
1. Nella mitologia greca, luogo di beatitudine (detto anche Campi Elisi), destinato al soggiorno delle anime degli eroi e dei saggi dopo la morte; era in genere considerato parte dell’Ade, contrapposto al Tartaro, sede degli empi, ma altre concezioni lo collocavano ai confini del mondo, dove gli eletti sarebbero stati trasferiti nella loro piena integrità corporea, sottratti per volere degli dei al destino di morte. Il nome di Campi Elisi (in francese Champs-Èlysées) è oggi dato a un parco di Parigi, al viale che l’attraversa da Place de la Concorde all’Étoile e al quartiere circostante.
(figurato) Luogo e condizione di beatitudine serena, di sovrumana delizia.
2. (aggettivo, letterario) Dell’Elisio: Diva il mondo la chiama, E le sacrò l’elisio Soglio (Foscolo); o degno dei Campi Elisi: tutta la lor profondità era penetrata d’un chiarore elisio, d’un’atmosfera senza mutamento (D’Annunzio).

Una (parola) giapponese a Roma

Pinkification [pinkifi’keSon]
Voce inglese, neologismo composto da pink ‘rosa’ e -ification ‘processo’.
Sostantivo femminile.
Processo commerciale per cui un prodotto o un servizio si avvale del colore rosa per attrarre il pubblico femminile. Oltre al colore a volte si accompagna con un arrotondamento delle linee del prodotto e all’uso di un maggior numero di decorazioni, elementi iconici come fiori, cuori e altri segni, ed effetti come il glitter.
La pinkification viene utilizzata per "femminilizzare" giocattoli e altri prodotti tradizionalmente considerati maschili con l’obiettivo di promuovere una causa meritevole, per esempio per avvicinare le bambine alla scienza e alla tecnologica. Nel caso si tratti di un’operazione puramente di facciata, con finalità unicamente commerciali, si parla di pink-washing.

Tutto ciò ce lo segnala Marco Marcon, non nascondendo che anche in questo campo la Parolata è sempre stata in prima linea.

Nomi di paesi, la parola

Pur di potere aumentare la lista delle parole derivate da luoghi, inseriremo elisio tra di esse, col significato figurato di luogo di letizia.

Slogan perversi

"Non tutte le acque minerali sono uguali, per questo scelgo Rocchetta."

Slogan della pubblicità di un’acqua minerale che non spiega nulla sul perché uno dovrebbe scegliere proprio quell’acqua.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: