Perieco, Laya; Uomini: Begonia; Idiozia; Canzone

maggio 11, 2017

Perièco
Dal greco perioikoi, propriamente ‘abitante intorno’.
Sostantivo maschile (plurale perieci).
1. In alcune città dell’antica Grecia e in particolare a Sparta, cittadino stanziato per ragioni militari alla periferia del territorio, assunsero col tempo una posizione di dipendenza nei confronti delle metropoli. A Sparta non avevano più libertà politica pur conservando quella personale e militavano in speciali reparti dell’esercito, dedicandosi prevalentemente, in tempo di pace, all’agricoltura e al commercio.
2. (solo al plurale) Per gli antichi Greci, gli abitanti della parte dell’emisfero boreale opposta a quella dove giacevano le masse continentali da essi conosciute.
3. (geografia) Denominazione di due punti sulla Terra che si trovino sullo stesso parallelo a distanza di 180° l’uno dall’altro.

Una (parola) giapponese a Roma

Laya [laja]
Voce spagnola, dal basco lai.
Sostantivo femminile invariabile.
Attrezzo usato nei Paesi Baschi per la lavorazione della terra, formato da un pezzo di ferro a due denti col quale varie persone messe in fila rimuovono profondamente la terra, alzandola in grosse zolle.

Uomini e parole

Begònia
Latino scientifico Begonia, coniato dal botanico francese Charles Plumier (1646-1706) in onore del governatore delle Antille Michel Bégon.
Sostantivo femminile.
1. Genere di piante ornamentali ad arbusto o erbacee, appartenenti alla famiglia begoniacee, con numerose specie (circa 800), quasi tutte tropicali. Molte specie si coltivano per la bellezza delle ampie foglie, generalmente asimmetriche, elegantemente variegate, e per i bei colori dei fiori.
2. (comune) Nome delle piante appartenenti al genere begonia, soprattutto quelle da appartamento, con foglie e fiori dai vivaci colori.

Mt ci segnala una pianta derivata da uomo.

Idiozia popolare

Una nuova coppia di proverbi contraddittori che rispondono con chiarezza alla domanda: è meglio organizzarsi per tempo o attendere l’evento?

Chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi
vs.
Fasciarsi la testa prima di averla rotta.

La Canzone Settimanale Enigmistica

Termina il gioco con la trentaseiesima canzone.

Regina di fiori (5 5 4)

Risposta: Rango delle rose, che diventa la canzone Tango delle rose, degli anni ’50 e appartenente al repertorio di tantissimi cantanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: