Didattico, Monodrives; Fuoritempo; Canzone

dicembre 13, 2016

Didàttico
Dal greco didaktikos ‘atto a istruire’, derivato di didasko ‘insegnare’.
Aggettivo (plurale maschile didattici).
1. Che riguarda l’insegnamento delle varie discipline: programma didattico.
Psicanalisi didattica: trattamento analitico preliminare a cui ogni aspirante psicanalista deve sottoporsi, come indispensabile preparazione.
2. (non comune) Come sostantivo maschile, riferito (per lo più come predicato: è un didattico) a persona che, specialmente scrivendo, assume un tono cattedratico o presume con sussiego d’insegnare qualche cosa.

Didatticaménte
Avverbio.
Secondo i principi della didattica, o dal punto di vista dell’efficacia didattica: metodi didatticamente proficui o sbagliati; insegnante didatticamente poco preparato.

Una (parola) giapponese a Roma

Monodrives [mono’draivs]
Voce inglese, composto di mono- ‘uno solo, unico’ e (to) drive ‘guidare’.
Sostantivo maschile invariabile.
(automobilismo) Cambio di rapporti di marcia con funzionamento automatico nel passaggio dalle marce più alte a quelle più basse.

Parole fuori tempo massimo

Qualche giorno fa il vostro curatore ha sentito un papà più o meno cinquantenne dire alla figlia "Sta tranquilla: è come ti dico, garantito al limone!". Non so che cosa abbia capito la figlia, ma sicuramente si tratta di una frase fuori tempo massimo, fuori dalla possibilità di comprensione dei meno che quarantenni, e forse anche dei meno che cinquantenni.
La frase deriva da una vecchia pubblicità televisiva trasmessa nel programma Carosello, del detersivo per piatti Last, che odorava di limone, e che terminava con uno slogan del tipo "Pulito e splendente, garantito al limone!". Era diventata un tormentone negli anni ’60 e ’70, più o meno, e solo i più nostalgici la usano ancora adesso.

La Canzone Settimanale Enigmistica

Finalmente ecco i risultati della diciannovesima canzone: BettyBlu con l’ennesima ottima prestazione (5+5); una lettrice o un lettore che ha risposto correttamente ma senza indicare il proprio nome o l’indirizzo di posta, non permettendoci quindi di assegnarle/gli i punti (si faccia riconoscere, per favore); Alby (5+4, sub iudice); Giuly (5+3, sub iudice); Fermassimo (5+2, sub iudice), Michele (5+1, sub iudice); M.Fisk (5).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: