Imbarazzo; Giuoco: Pressing; Canzone

giugno 27, 2016

Imbaràzzo
Dallo spagnolo embarazo.
Sostantivo maschile.
1. Ostacolo, molestia, impaccio provocato da persone o cose che impediscono il libero movimento o il normale svolgersi di un’operazione: essere d’imbarazzo; tutta questa gente intorno mi è più d’imbarazzo che d’aiuto.
Imbarazzo di stomaco o gastrico: (comune) sofferenza non ben definita dello stomaco provocato da una cattiva digestione.
2. Stato di perplessità in cui viene a trovarsi una persona che non sappia risolversi tra contrastanti soluzioni, o che non veda via d’uscita da una situazione difficile, o che non sappia come rispondere a quanto le è chiesto. Anche, stato di disagio provocato da un sentimento di timore, di soggezione, di pudore ecc.: essere, trovarsi in imbarazzo; mettere in imbarazzo.
Non avere che l’imbarazzo della scelta: avere la più ampia scelta possibile.

Frasi per giuoco

Pressing [‘pressing]
Voce inglese, derivato di (to) press ‘premere’.
Sostantivo maschile invariabile.
1. (sport) Azione incalzante e insistente con cui si contrasta l’avversario per ostacolarne l’azione, per esempio nel pugilato, oppure in alcuni giochi a squadre con la palla, come la pallacanestro o il calcio, per togliergli la palla e impedirgli l’impostazione di azioni di attacco.
2. (estensione) Forte e continua pressione esercitata su qualcuno o qualcosa: l’opinione pubblica esercita un pressing sul governo; subire il pressing della stampa.

La Canzone Settimanale Enigmistica

Risultati della sesta canzone enigmistica: M.Fisk (5+5), Vizi Coloniali (5+4), Pietro Scalzo (5+3), Liana Sassoli (5+2), Alberto Cacciari (5+1), Simona Gavagni, Alby, Fermassimo, Paola Zucchi, Piero Fabbri, Cinzia Agostinetto, Bettyblu, Maurizio Codogno, Nando Tomassoni, Giuly, Marco Marcon e Michele, tutti con 5 punti.
La classifica si sta spezzando in due, con gli insonni ai primi posti, ma ricordatevi sempre: il premio verrà assegnato tramite sorteggio, quindi l’importante è accumulare tutti i punti possibili, non arrivare al primo posto.

Possiamo perciò procedere con la settima canzone: dovrete rispondere entro mercoledìì 29 giugno.

Anita Ekberg nella fontana di Trevi (6 2 8)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: