Inventario, Masque; Canzone

maggio 23, 2016

Inventàrio
Dal latino tardo inventarium, derivato di inventus, participio passato di invenire ‘ trovare’, propriamente ‘elenco, registro per trovare ciò che è in un dato luogo’.
Sostantivo maschile.
1. Rilevazione, enumerazione e descrizione, capo per capo, di oggetti, documenti e beni esistenti in un momento determinato in un dato luogo: fare l’inventario.
Nella tecnica contabile e nel diritto, ricerca, classificazione, descrizione e valutazione degli elementi attivi e passivi del patrimonio di un’impresa o anche di un privato.
Accettazione dell’eredità con beneficio d’iinventario: mezzo tecnico di accettazione di un’eredità con il quale l’erede, per sottrarsi agli effetti di una successione onerosa, può evitare la confusione del proprio patrimonio con quello del testatore, con la conseguenza che non è tenuto al pagamento dei debiti ereditarî e dei legati, oltre il valore dei beni a lui pervenuti in eredità.
(figurato, nell’uso comune) Con beneficio d’inventario: facendo delle riserve, non accettando per buono tutto quanto viene detto o asserito: ci credo, ma con beneficio d’inventario.
2. L’atto, il registro, il libro in cui i dati e gli elementi ricavati dalle operazioni di inventario sono elencati.
(particolare) Il documento contabile in cui le attività e le passività costituenti il patrimonio di un’azienda sono rappresentate.
In archivistica, la descrizione più o meno analitica di atti contenuti in un determinato fondo d’archivio sistematicamente ordinato.
Inventario topografico delle opere: in bibliologia, l’elenco generale nel quale sono sommariamente indicati tutti i volumi a stampa e manoscritti di una biblioteca secondo l’ordine della loro collocazione, eventualmente con l’aggiunta di brevi cenni di descrizione esterna e di una sommaria, ma completa indicazione del contenuto.
3. (figurato) Raccolta, elencazione ordinata di cose non materiali: redigere un inventario completo del patrimonio lessicale di una lingua; fare l’inventario delle risorse turistiche di una regione.
Sinonimo di elenco, lista, enumerazione, con senso limitativo: mi ha fatto l’inventario di tutte le sue avventure; in questo romanzo, la descrizione dei luoghi è spesso soltanto un arido inventario privo di rilievo e di colore.

Una (parola) giapponese a Roma

Masque [mask]
Voce inglese, dal francese masque ‘maschera’.
Sostantivo maschile invariabile.
(teatro) Forma di intrattenimento di origine rinascimentale e di derivazione italiana, passata alle corti francesi prima e successivamente in Inghilterra tra i secoli XVI e XVII, caratterizzata da elementi drammatici, coreografici e musicali.

La Canzone Settimanale Enigmistica

Termina la prima canzone del concorso prodotto da Omero Mazzesi, siamo arrivati al momento della comunicazione dei concorrenti che hanno risposto correttamente: un miscuglio tra vecchie conoscenze e nuovi partecipanti. Per primo ha risposto M.Fisk (5+5 punti), poi Fermassimo (5+4), GIULY (5+3) e Marco Marcon (5+2).
La classifica è pubblicata sulla pagina del concorso sul sito, nel frattempo possiamo procedere con la seconda canzone settimanale enigmistica.

Conversazione nella sala d’attesa dell’otorino (2 5 8)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: