Diciannovista, Capoc; Canzone Settimanale Enigmistica

maggio 9, 2016

Diciannovìsta
Derivato di (millenovecento)diciannove, dalla data di fondazione 23 marzo 1919.
Sostantivo maschile e femminile.
Seguace del movimento fascista sin dalla fondazione di primi fasci di combattimento.

Una (parola) giapponese a Roma

Capoc [ka’pok]
Voce francese, dall’olandese kapok, dal malese kapoq ‘specie di albero del cotone’.
Anche capok o kapok.
Sostantivo maschile invariabile.
Bambagia di colore dal bianco giallognolo al grigio, a lucentezza serica, costituita dai peli lanosi che rivestono internamente la parete del frutto di varî alberi tropicali appartenenti alla famiglia delle bombacacee; si tratta di un materiale soffice usato per imbottire materassi, cuscini ecc.
Olio di capoc: olio di colore dal giallo chiaro al bruno, ricavato per spremitura a caldo dalla farina dei semi degli stessi frutti; si usa come olio commestibile, in miscela con altri oli, e nella preparazione di saponi.

La Canzone Settimanale Enigmistica

Grazie a Omero Mazzesi, che ha deciso di condividere i suoi giochi enigmistici, la Parolata potrà offrire un nuovo concorso ai suoi lettori.

Si tratta per i lettori di indovinare, a partire da una definizione, il titolo italiano di una canzone italiana o straniera. La definizione fornita, insieme al numero di lettere della parole della soluzione, sarà relativa al titolo della canzone a cui è stata sostituita una e una sola lettera. La definizione sarà riportata sulla newsletter del primo giorno di pubblicazione della settimana, i lettori dovranno inviare la soluzione con il titolo della canzone entro il terzo giorno dalla pubblicazione (quindi entro mercoledì a mezzanotte, nel caso di definzione pubblicata il lunedì). La soluzione e i punteggi assegnati ai partecipanti saranno comunicati il primo giorno della settimana successiva, insieme all’indizio della canzone successiva.

I punteggi verranno assegnati nel seguente modo: 5 punti per ogni soluzione corretta, più un bonus a scalare associato alla sequenza di ricezione delle risposte corrette: 5 punti al primo a rispondere, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 al quinto.

Il concorso durerà 52 canzoni, al termine verrà proclamato vincitore colei o colui che avrà accumulato più punti, ma non riceverà alcun premio oltre all’onore dell’inserimento nella Sala dei Famosi della Parolata. Un bellissimo premio invece verrà assegnato a sorteggio tra tutti i partecipanti in classifica, in modo che le probabilità di vincere il sorteggio sia proporzionale ai punti accumulati da ogni concorrente.

Al solito, potrete leggere gli indizi sulla newsletter e sul blog della Parolata a partire dalla mezzanotte del giorno (eventuali ritardi legati ai server di posta o del blog non saranno contestabili dai partecipanti). Inoltre la redazione della Parolata potrà cambiare il regolamento in qualsiasi momento. Le risposte dovranno essere inviate all’indirizzo redazione@parolata.it, cosa che capiterà se risponderete alla mail della newsletter della Parolata.

Il concorso inizierà lunedì 16 maggio, avvertite tutti coloro che potrebbero essere interessati a giocare con noi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: