Neup- Ortoressia, Respiriano, Dieta avocalica; Frasi

aprile 1, 2016

Non è una passeggiata, a cura di PassoBarbasso

Ortoressìa
L’ortoressia (dal greco orthos ‘corretto’ e orexis ‘appetito’) viene definita come una forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche. È riconosciuta come patologia, come microcategoria dell’anoressia. È oggi considerabile come un disturbo dell’alimentazione riconosciuto dal mondo psichiatrico e quindi presente nel manuale diagnostico americano DSM V, come Disturbo Evitante / Restrittivo dell’assunzione di cibo.

Reducetarianésimo
Il reducetarianesimo è un movimento fondato da Brian Kateman, ricercatore della Columbia University che ha come obiettivo quello di eliminare gradualmente la carne dalla propria dieta. Si prevede di ridurre l’apporto di carne iniziando a mangiarne una sola porzione al giorno nel primo mese, per poi passare a una ogni due giorni fino ad arrivare a una sola porzione una volta a settimana. Maggiori dettagli qui.

Breathariàno, o respiriàno
Un breathariano (in inglese breatharian, talvolta reso in italiano come brethariano, bretariano o respiriano) è una persona che dichiara, senza che ciò sia mai stato dimostrato oggettivamente, di essere in grado di sopravvivere senza mangiare (talvolta anche senza bere), e di nutrirsi semplicemente "respirando" (to breathe in inglese) prana (la presunta "energia vitale" dell’Induismo) o, in alcuni casi, l’energia del Sole. Sebbene questo concetto sia correlato principalmente all’ascetismo orientale, diversi sedicenti breathariani hanno sostenuto anche in Occidente questa presunta "pratica".

Dièta Avocàlica
Nata nel 2012 durante l’escursione di PassoBarbasso "Tutti al Mare 2: un’altra spiaggia un altro mare", la dieta avocalica prescrive l’astensione da cibi e bevande che iniziano per vocale. A questa regola si aggiunge poi una ingegnosa serie di eccezioni, che permette all’avocalico di scegliere a piacimento di mangiare quello che vuole, oppure tenere in scacco con le proprie restrizioni stuoli di affamati commensali. Il Manifesto degli Avocalici è scaricabile qui. "Dieta avocalica" è anche una pagina su Facebook su cui vi invitiamo a mettere "Mi piace".

Frasi, non futilità

Si chiama dieta salutare perché a certi cibi devi dire addio.
Anonimo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: