Neup- Dieta, Vegetariano, Carnivoro; Frasi

marzo 25, 2016

Non è una passeggiata, a cura di PassoBarbasso

Il tema delle diete, di cosa sia buono mangiare e di cosa sia giusto mangiare, è tra gli argomenti di discussione ricorrenti durante le escursioni di PassoBarbasso. Mettere nello zaino carote crude o pane e salame? E quale pane? Integrale, di kamut, con semi di girasole o di lino? E il cioccolato, su cui tutti sono d’accordo, meglio fondente o bianco con le nocciole?
NEUP contribuisce al dibattito e al relativo lessico con due numeri monografici sul tema dieta.

Parole a confronto

Dièta
Nell’antica medicina greca, il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo ecc.) atte a mantenere lo stato di salute. Nell’accezione moderna, una prescrizione alimentare ben definita, in termini qualitativi e soprattutto quantitativi, mirante a correggere particolari condizioni cliniche a scopo terapeutico, preventivo o sperimentale.

Vegetariàno
Dall’inglese vegetarian, tratto da veget(able) ‘vegetale’, col suffisso -arian di unitarian, trinitarian ecc.].
Aggettivo e sostantivo maschile.
1. (aggettivo) Dieta, alimentazione vegetariana: alimentazione umana limitata a cibi vegetali o, nelle forme meno radicali, estesa ad alcuni prodotti animali come uova, latte e i suoi derivati.
2. Che o chi segue una dieta vegetariana: un’amica vegetariana; un’associazione o un club di vegetariani.

Carnìvoro
Dal latino carnivorus, composto di caro carnis ‘carne’ e tema di vorare ‘divorare’.
Aggettivo.
1. Che si nutre prevalentemente o esclusivamente di carne: animali carnivori.
2. (botanica) Piante carnivore (o insettivore): piante provviste di apparati speciali (foglie con tentacoli vischiosi, ascidî ecc.) per la cattura di insetti o di altri piccoli animali, di cui digeriscono, per mezzo di enzimi proteolitici, le sostanze organiche azotate, che sono scarse nei terreni in cui vivono.

Carnivori
Sostantivo maschile plurale.
Ordine di Mammiferi con canini molto aguzzi e potenti, mandibola con articolazione che permette movimenti in senso verticale e una grande apertura della bocca, cervello e orgnai di senso molto sviluppati, arti con 5 o 4 diti muniti di artigli forti e robusti.

È curioso notare come i vegetariani usino una categoria della zoologia per riferirsi a chi non ha le proprie abitudini alimentari. Sempre secondo la zoologia, essi sarebbero erbivori.

Frasi, non futilità

Anch’io ho fatto la dieta Dukan. Ho mangiato soltanto proteine per tre giorni (si chiama «fase d’attacco»), e in seguito un giorno proteine e verdura e un altro solo proteine, fino al raggiungimento del peso suggerito. Alla fine, ho perso sette chili, e sono molto soddisfatto della dieta. Soprattutto perché ho anche imparato una serie di cose. Prima di tutto, il corpo ha bisogno di rigatoni e Oro Saiwa molto di più di quanto si possa immaginare.
La notte non sognavo altro. Sognavo anche Scarlett Johansson, ma ho scoperto che il corpo e la mente umana possono fare a meno di Scarlett, ma non degli Oro Saiwa. Scoperta piuttosto interessante, e in qualche modo confortante.
Francesco Piccolo, La bolla speculativa della Bresaola. L’intero articolo si può leggere qui: lettura.corriere.it/la-bolla-speculativa-della-bresaola.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: