Bisbetico, Reprint; Paesipersone; Antonomasia; Conchiglie

febbraio 8, 2016

Bisbètico
Composto di bis- ‘due volte’ e del greco (amphis)betikos ‘che cammina da due parti, abile nel contendere’, inteso come ‘due volte litigioso’.
Aggettivo.
1. Stravagante, bizzarro, lunatico, brontolone: uomo bisbetico; persona di umore bisbetico.
(estensione) Anche di cose: malattia bisbetica: con improvvisi alti e bassi, o bizzarra, strana: son mali bisbetici: non c’è tempo da perdere (Manzoni); nome o parola bisbetica: di difficile pronuncia.

Sostantivo maschile.
Persona lunatica.

Una (parola) giapponese a Roma

Reprint [re’print]
Voce inglese, dal verbo (to) reprint ‘ristampare’, composto di re- e (to) print ‘stampare’, che a sua volta risale al latino premere ‘premere’.
Sostantivo maschile invariabile.
(tipografia) Ristampa anastatica di un’opera a stampa: fare il reprint di un libro da tempo esaurito, di una rivista scientifica introvabile.

Paesi da persone

La Bolivia ha assunto il proprio nome in onore di Simon Bolívar, militare, patriota e rivoluzionario venezuelano, oltre che liberatore che contribuì all’indipendenza di Bolivia, Colombia, Ecuador, Panama, Perù e Venezuela. Bolivar si chiamano anche tre città, una contea e una penisola in USA, oltre alla città spagnola basca di Ziortza-Bolibar, che ha aggiunto il cognome dell’eroe al proprio nome. Per la cronaca, il suo nome completo era un po’ più ridondante: Simón José Antonio de la Santísima Trinidad Bolívar y Palacios de Aguirre, Ponte-Andrade y Blanco.

L’antonomasia e il soprannome

Simon Bolívar è, per antonomasia in tutto il mondo, il Libertador, il Liberatore.

Per un pugno di conchiglie

Abbiamo giocato con il cinquantaduesimo libro, ed è successo che al primo indizio hanno indovinato Maria Rita Pepe (5+5 punti), Paola Zucchi (5+4) e Topo Gigio (5+3); al secondo indizio Marco Marcon (4+2) e LucaBoh (4+1); al terzo M.Fisk (3); al quarto Vero (2); al quinto Vizi Coloniali, Cinzia Agostinetto, Maurizio Codogno, Liana Sassoli, Silvia Laganà, Michele, Omero Mazzesi e Cristina (1).
La risposta sbagliata è stata una. Qui la risposta corretta e la classifica finale.

Ebbene sì: il concorso è terminato con il raggiungimento dei 200 punti da parte di M.Fisk, il nuovo campione del concorso letterario della Parolata. Onore a lui, che si è guadagnato il prestigioso premio. Al secondo posto il campione storico Vizi Coloniali che, dobbiamo ricordarlo, sarebbe stato il vincitore anche di questa edizione se solo il vostro curatore non gli avesse assegnato un handicap esagerato. Infine complimenti a LucaBoh, che la spunta nella corsa per il terzo posto.
In settimana verrà sorteggiato il vincitore del premio a estrazione, che ricordiamo sarà pesato rispetto ai punti raccolti dai concorrenti durante il concorso. Lunedì prossimo comunicheremo il vincitore, e se qualche concorrente vorrà inviarci qualche commento o qualche dichiarazione sul concorso appena terminato, provvederemo a pubblicarlo.

Grazie a tutti per avere partecipato, speriamo che vi siate divertiti, e a presto con un nuovo concorso, forse.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: