Neup- Le vie cave; Passeggiate; Frasi; Conchiglie

dicembre 18, 2015

Non è una passeggiata, a cura di PassoBarbasso

Vie Cave
Nel suo libro ‘Luoghi selvaggi’ Robert Macfarlane ci parla degli ultimi luoghi selvaggi delle isole britanniche. Un capitolo del libro è dedicato alle vie cave (holloways).
"Sono strade che l’uso secolare ha eroso fino al letto di roccia, affossandole sotto il terreno circostante. Molte erano nate come piste per lo spostamento del bestiame verso i mercati; alcune come fossati di confine, sassoni o pre-sassoni; altre ancora, per esempio le vie cave intorno a Bury Saint Edmunds, come strade di pellegrinaggio. [..] Non ci sono vie cave nelle granitiche regioni rocciose delle nostre isole, dove strade e sentieri restano in alto, appoggiati alla dura superficie del terreno. Ma nelle contee di pietra dolce dell’Inghilterra del Sud, nel gesso del Kent, del Wiltshire e dell’East Anglia, nell’arenaria gialla del Dorset e del Somerset, nello scisto del Surrey e nella marna dello Hampshire e del Sussex, se ne trovano molte, profonde fino a sei metri: più gole che strade."

Diverse, per natura e funzione le vie cave dell’Etruria. Wikipedia ci informa infatti che "le Vie Cave, denominate anche Cavoni, costituiscono una suggestiva rete viaria di epoca etrusca che collega vari insediamenti e necropoli nell’area compresa tra Sovana, Sorano e Pitigliano, sviluppandosi prevalentemente in trincea tra ripide pareti rocciose di tufo, a tratti alte oltre i venti metri: queste caratteristiche costituivano anche un efficace sistema di difesa contro possibili invasori."

Passeggiate di dire

Lamentarsi della gamba sana
Significa lagnarsi senza reale motivo.

Frasi, non futilità

Un buon camminatore non lascia tracce.
Lao Tzu

Per un pugno di conchiglie

Quarantottesimo libro, quinto indizio

Ritornata a casa ricomincia a scrivere, conosce degli uomini, ne ritrova altri che già conosceva, rifiuta proposte di matrimonio. Infine trova l’amore, pubblica il proprio libro e addirittura viene premiata. Certo, la scrittura del libro le ha preso un mucchio di tempo, ma ne è valsa la pena.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: