Neup- Racchette da neve, In itinere, Pizzled; Conchiglie

marzo 13, 2015

Non è una passeggiata, a cura di PassoBarbasso

Racchette da neve o ciaspole
Le racchette da neve sono uno strumento di progressione a piedi in neve fresca, tipicamente usate nell’escursionismo invernale. Le racchette da neve si indossano direttamente sulle scarpe e permettono di muoversi sul manto nevoso aumentando la superficie a contatto con la neve e permettendo quindi un migliore "galleggiamento". Il termine ciaspola, originario del trentino, si è diffuso in questi anni come sinonimo di racchetta da neve, tanto da essere segnalato nel dizionario Treccani tra i neologismi. Nelle valli di Cuneo le racchette da neve sono anche note come "ciastre".

Una (parola) giapponese a Roma

In itinere
Espressione latina, significa "durante il percorso". Indica quindi tutto ciò che può accadere durante un percorso, reale o figurato che esso sia. La locuzione è quindi analoga a "strada facendo" oppure "in corso d’opera".
Nella legislazione italiana è prevista la tutela assicurativa del lavoratore durante il percorso per recarsi al lavoro, o da questo a casa (infortunio in itinere).

A zonzo tra le parole

Pizzled
Come sapete PassoBarbasso è molto sensibile e attenta all’uso insensato dei telefoni cellulari, in particolare durante le escursioni nella Natura. Abbiamo già parlato di nomofobia, neologismo di derivazione inglese con cui si designa lo stato di ansia e disagio che colpisce quanti proprio non riescono a stare lontani dal cellulare.
Rimanendo in tema, vale la pena di segnalare un altro neologismo, questa volta solo inglese. Il termine "pizzled" viene utilizzato per esprimere la sensazione provata quando la persona con cui ci si trova tira fuori il proprio smartphone e inizia a parlare con qualcun altro, situazione questa ritenuta quasi offensiva qualche anno fa, ma oggi divenuta la norma. Il termine "pizzled" nasce dalla composizione di "puzzled" (perplesso) e "pissed off"(arrabbiato).
Rispondere al telefono sempre e comunque quando si sta parlando con un’altra persona significa avere poca attenzione per chi ti sta davanti, in carne ed ossa, qui ed ora. Ritornare ad essere "pizzled" è una battaglia di civiltà.

Per un pugno di conchiglie

Ventiduesimo libro, quinto indizio

Cosa dirvi ancora, in questo indizio spaiato? Che nel libro succedono cose che normalmente non capitano nel mondo reale, che i personaggi a volte sono stati o saranno in altri libri, che i nomi di alcuni di loro sono poarticolari, che le metafore sono tante, e i riferimenti non sono meno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: