Candire, Candito, Keepsake; Perle; Conchiglie

dicembre 15, 2014

Candìre
Derivato dell’antico candi ‘qualità di zucchero’, dall’arabo qandī ‘zucchero di canna’.
Verbo transitivo.
(gastronomia) Fare bollire lentamente frutta, petali di fiori ecc. in uno sciroppo zuccherino, fino a che acquistano maggiore consistenza e la concentrazione di zucchero è sufficiente a garantirne la conservazione: candire un’arancia.

Candìto
Participio passato di candire.
Aggettivo.
Zucchero candito: tipo di zucchero raffinato usato in confetteria, costituito da grossi cristalli trasparenti o colorati artificialmente, che si ottengono per lenta cristallizzazione in caldaie da sciroppi di zucchero cristallino chiarificato.
Frutta candita: frutta (albicocche, pere, castagne) o bucce di frutta (arancio, cedro), o anche fiori (violette), che vengono conservate impregnandole di sciroppo di zucchero caldo fino a raggiungere la concentrazione sufficiente a impedirne l’alterazione.

Sostantivo maschile.
Frutto o pezzo di frutto candito: una scatola di canditi; panettone con i canditi.

Una (parola) giapponese a Roma

Keepsake [‘kipsejk]
Voce inglese, propriamente ‘cosa destinata a rimanere segreta’, composto di (to) keep ‘mantenere’ e sake ‘interesse, amore’.
Sostantivo maschile invariabile.
Specialmente nel secolo XIX, libro di versi, prosa o notizie varie in edizione regalo.

Perle linguistiche

"[…] poi vedo ‘squalo’ scritto con la ‘q’ e mi trasformo in Hulk [cioè si arrabbia per l’errore madornale, N.d.C.]."
Annalena Benini, giornalista del Foglio, alla televisione.

Per un pugno di conchiglie

Abbiamo giocato con i libri monoindizio, e cercheremo di riportare i risultati di tutta la settimana scorsa in questo numero, in modo che possiate verificarne la correttezza.

Ecco i risultati per l’ottavo libro monoindizio di martedì, con nomi e punti guadagnati: M.Fisk (5+1). Maurizio Codogno (4+1), Liana Sassoli (3+1), Vizi Coloniali (2+1), MT (1+1), Marco Marcon, Piero Fabbri, Paola Bernardi, Omero Mazzesi, Cristina (1).
Qui trovate l’indizio e qui la soluzione.

Nono libro monoindizio. Rispondono correttamente: Paola Zucchi (5+1), LucaBoh (4+1), M.Fisk (3+1), Cinzia Agostinetto (2+1), Vizi Coloniali (1+1), Liana Sassoli, Maurizio Codogno, Francesco Caiazzo, Piero Fabbri, Cristina, MT, Maria Rita Pepe, Omero Mazzesi, Michele, Patrizia Franceschini (1). Due risposte sbagliate.
Indizio e soluzione.

Decimo libro monoindizio, risultati: Paola Zucchi (5+1), Liana Sassoli (4+1), M.Fisk (3+1). Cinque le risposte sbagliate.
Qui trovate l’indizio e qui la soluzione.

Infine l’undicesimo libro monoindizio è stato indovinato da: LucaBoh (5+1), M.Fisk (4+1), Vizi Coloniali (3+1), Liana Sassoli (2+1), Maurizio Codogno (1+1). Due risposte sbagliate.
Indizio e soluzione.

La classifica la potete leggere alla pagina del sito, in cui viene anche riportato l’ultimo condono sugli handicap: poiché quest’anno la competizione è a livelli davvero altissimi la redazione ha deciso di annullare completamente le penalizzazioni di Marco Marcon e di Massimo Chiappone, e di ridurre a 20 punti la penalizzazione di Vizi Coloniali. E ora inondate pure la redazione di segnalazioni di errori sui conteggi della settimana.

Nel frattempo iniziamo a giocare con il dodicesimo libro, che con i suoi cinque indizi ci porterà fino all’inizio del riposo natalizio della Parolata.

Dodicesimo libro, primo indizio

Stiamo parlando di un libro enciclopedico, multidisciplinare, una summa della conoscenza umana. Ad esempio, parla di medicina, in particolare di epidemie, malattie contagiose, se ne analizzano le cause, i sintomi, le cure, gli impatti storici, le strutture di ricovero dei malati, e addirittura i comportamenti che può avere una popolazione in una situazione così angosciosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: