Neup- URBANO; Zonzo: TREKKING URBANO, URBEX; Frasi

aprile 28, 2014

Non è una passeggiata, a cura di PassoBarbasso

Urbàno
Voce dotta, dal latino urbanu(m), derato di urbs urbis ‘città, urbe’.
Aggettivo.
1. Proprio della città, che costituisce la città o una città: un centro rurale che sta assumendo una fisionomia urbana; la cerchia muraria urbana; agglomerato, centro urbano; rispettare il tessuto urbano di una città medievale.
Che concerne e interessa una città, il suo territorio e la sua popolazione: la viabilità urbana, strade urbane, trasporti pubblici urbani; rete telefonica urbana e telefonata urbana.
Nettezza urbana: il servizio di ritiro dei rifiuti solidi della città.
Guerriglia urbana: metodo di lotta armata condotta, contro l’ordinamento politico e sociale costituito, da gruppi di oppositori mediante attacchi in genere improvvisi e rapidi alle forze di polizia per le strade dei centri abitati, e anche con attentati dinamitardi a sedi di partiti, enti, ecc., o sequestri, ferimenti e uccisioni di esponenti politici, magistrati, dirigenti industriali e sindacali, professionisti, ecc.
Leggenda urbana o metropolitana: storia inventata che ha larga circolazione come vera, talvolta resa più credibile dopo essere stata diffusa da articoli di giornale: la leggenda metropolitana dei coccodrilli nelle fogne di New York.
2. Dell’Urbe, cioè di Roma antica.
Pretore urbano: che esercitava la sua giurisdizione solo a Roma e sui cittadini romani.
Coorti urbane: create da Augusto, con funzioni prevalentemente di polizia in Roma.
3. (figurato) Riferito a persona, che ha modi civili, corretti e cortesi nel trattare con altri (soprattutto con estranei): credevo di avere a che fare con persone urbane; modi urbani.

A zonzo tra le parole

Trekking urbano
Con il termine trekking urbano si intende la pratica di visitare le città attraverso percorsi a piedi. Il trekking urbano nasce nel mondo dell’escursionismo, tradizionalmente interessato a bellezze naturalistiche e del paesaggio. Di recente si è invece rivolto lo sguardo anche a quanto di bello, insolito e nascosto si può trovare nelle città dove si vive, magari a due passi da casa. In Italia si tiene annualmente la giornata nazionale del trekking urbano, giunta alla decima edizione.

Urban exploration
Spesso abbreviato con urbex o UE, è l’esplorazione di edifici, rovine, o componenti non in vista di manufatti.
In particolare, sono di interesse per le attività di urban exploration strutture abbandonate, edifici abitati (tetti, locali macchine), catacombe, fogne, tunnel ferroviari o di linee metropolitane, tunnel di servizio. Sebbene questa attività comporti a volte l’accesso a proprietà private, ciò avviene con intenzioni innocenti. La pratica di urban exploration comporta infatti l’attenersi alla seguente prescrizione "take nothing but photographs, leave nothing but footprints" (Non prendere nulla che non siano fotografie, non lasciare nulla che non siano impronte).

Frasi, non futilità

"Nessuna città dovrebbe essere tanto grande che un uomo una mattina non possa uscirne camminando."
Cyril Connolly, La tomba inquieta, 1944.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: