R- ECCHIMOSI, REBUS SIC STANTIBUS; Lettori; Accento; Frasi

dicembre 31, 2013

Ecchìmosi
Anche ecchimòsi.
Dal greco ekchymosis ‘diffusione di umori per il corpo’, composto di ek ‘fuori da’ e chymós ‘umore, succo’.
Sostantivo femminile invariabile.
(medicina) Piccola emorragia localizzata nel tessuto sottocutaneo e dovuta a rottura dei capillari, generalmente per trauma.

Una (parola) giapponese a Roma

Rebus sic stantibus [pronuncia ‘rEbus sik’stantibus]
Locuzione latina; propriamente ‘stando (stantibus) così (sic) le cose (rebus)’.
Locuzione avverbiale.
Stando così le cose, in queste condizioni.

Locuzione aggettivale.
(diritto) In un contratto o in un trattato internazionale, si dice di clausola che impegna le parti all’osservanza finché la situazione di fatto non subisca mutamenti di rilievo.

I lettori ci scrivono

Due lettori eccessivamente colti e curiosi ci chiedono conferma e, seppure educatamente, contestano la definizione "Rèbus, dal latino rìbus, ablativo plurale di rìs rei".

Ebbene, noi disconosciamo recisamente tale definizione, ovviamente non potremmo mai scrivere tale castroneria: la definizione corretta è evidentemente dal latino rebus, e non ribus.
Purtroppo sembra che gli elaboratori della redazione della Parola rivelata siano stati oggetto di terroristi che intendono così minare nel più subdolo dei modi le fondamenta della nazione italiana.
Certi che tutti voi reagirete con coraggio a tale affronto, indiciamo il "giorno dell’italiano vero": venerdì 9 novembre i lettori della Parolata si dovranno distinguere per non pronunciare alcuna parola straniera, neanche per quelle usate comunemente, durante le ventiquattro ore della giornata. Per l’occasione ci troviamo costretti a violare l’intimità dei lettori rendendo pubblica la lista degli iscritti, in modo che ogni lettore possa controllare e spronare gli altri alla corretta applicazione delle intenzioni di tale giornata.
Sono ammesse, anzi incentivate, delazioni a posteriori della giornata, in modo da segnalare eventuali lettori non ligi e non pronti a recepire tale nostro appello.

— [N.d.C] Si trattava di un atto terroristico portato alla Parolata, ancora Parola rivelata, il 31 ottobre 2001, e che è stato ristampato il 27 dicembre scorso. Il giorno dell’italiano vero, che avrebbe dovuto celebrarsi ogni 9 novembre, non ha poi avuto seguito nel mondo. Chissà, potremmo riproporlo l’anno prossimo, magari tralasciando l’usanza della delazione. —

L’accento, questo sconosciuto

Si dice ecchìmosi e anche ecchimòsi.

Frasi, non futilità

I problemi sono infiniti. Le soluzioni no.
Carlo Cinato

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: